INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEGLI ARTT. 8 e 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR) E DEL D.LGS. N. 196/2003, COME MODIFICATO DAL D.LGS. N. 101/2018
Il Titolare del trattamento dei dati è la persona fisica o giuridica che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica e giuridica identificata o identificabile, definita “Interessato”. I dati particolati, o c.d. sensibili, sono quelli da cui è possibile rilevare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, i dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica e i dati relativi alla salute o alla vita sessuale dell’Interessato.
1. Titolare del trattamento dei dati personali.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PROGETTO CALCIO ACADEMY, in persona del Presidente pro tempore, sig. Fabio Curti (C.F. CRTFBA73T28F205P), con sede legale in 26025 – Pandino, (CR), via Milano n. 10, C.F. 91045330197, Email: amministrazione@progettocalcioacademy.it, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, Vi informa che -ai sensi della normativa nazionale applicabile e degli artt. 8 e 13, Reg. UE 2016/679- i Vostri dati personali saranno trattati come segue.
2. Tipologia di dati trattati.
I dati personali trattati sono:
- Dati per la registrazione: al momento della registrazione sono raccolti i dati anagrafici e di contatto: nome, cognome, nazionalità, sesso, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza e/o di domicilio e/o di dimora, indirizzo e-mail, numero di telefono mobile;
- Dati per la gestione degli acquisti: in fase di acquisto nell’area dedicata sono raccolti i dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati e di fatturazione.
Qualora l’Interessato al trattamento dei dati personali sia un minore di anni 14, sono richiesti altresì -in fase di registrazione- i dati anagrafici della persona che esercita la capacità genitoriale: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono mobile e indirizzo e-mail.
3. Finalità del trattamento e base giuridica.
Il trattamento dei dati è effettuato dal Titolare nello svolgimento delle sue attività e per le seguenti finalità:
- gestire ed organizzare l’acquisto e le prenotazioni ai corsi;
- fatturazione;
- attività di marketing diretto: al fine di inviare comunicazioni via e-mail e/o SMS di marketing, newsletter, materiale pubblicitario,
- profilazione con finalità di marketing, mediante processi decisionali non unicamente automatizzati per la determinazione delle preferenze.
Per le finalità di cui alle lettere a) e b) la comunicazione dei dati al Titolare è requisito necessario ai sensi dell’art. 6, n. 1, lett. a) e b) del GDPR; pertanto, il rifiuto dell’Interessato alla comunicazione dei dati personali di cui al punto n. 2) della presente informativa, comporterà l’impossibilità di instaurare e/o proseguire il rapporto con il Titolare.
L’autorizzazione al trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere c) e d) è facoltativa; l’Interessato è chiamato ad esprimere espresso consenso ai sensi degli artt. 6, lett. a) e 22, n. 2, lett. c.) del GDPR.
L’autorizzazione al trattamento dei dati per le finalità di cui alle lettere c) e d) è revocabile in qualsiasi momento e senza spese a carico dell’Interessato. l diniego e/o la revoca all’utilizzo dei dati per le finalità di cui alle lettere c) e d) non comporta nessuna conseguenza sui rapporti commerciali in essere o da instaurare con il Titolare.
Senza previo consenso dell’Interessato i dati personali verranno trattati per l’adempimento degli obblighi contrattuali o di contatto sociale, per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (quale: gestire reclami e/o contenzioni, recuperare crediti, prevenire attività illecite, esercitare il diritto di difesa in giudizio), per l’adempimento ad obblighi fiscali, contabili e di legge.
4. Modalità del Trattamento.
I dati personali sono trattati dal Titolare su supporti informatici e/o cartacei per i quali il Titolare ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenirne la perdita, l’uso illecito, l’uso non corretto e l’uso non autorizzato.
5. Accesso, comunicazione e diffusione a terzi dei dati personali.
I dati personali saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato adeguatamente istruito e formato del Titolare, nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali autorizzati, incaricati e/o responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR. I dati personali potranno essere resi accessibili e/o comunicati a terzi solo per le finalità di cui al punto n. 3) della presente informativa. In caso di comunicazione a terzi i destinatari potranno essere:
- società che erogano servizi di marketing;
- collaboratori e/o consulenti;
- aziende e/o enti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria e/o necessaria per la corretta esecuzione dell’attività richiesta e per adempimento ad obblighi di legge;
- soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare;
I dati, conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare e non verranno diffusi in alcun modo e non verranno trasferiti ad organizzazioni internazionali.
6. Periodo di conservazione dei dati.
Il Titolare conserva i dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e per le finalità previste dalla legge, salvo quanto precisato nel successivo paragrafo.
Per le finalità di cui al punto 3, lett. c) e d), qualora l’Interessato abbia espressamente prestato il consenso al trattamento, il Titolare del trattamento conserverà i dati fino al momento in cui l’Interessato non richieda la revoca e/o la cancellazione.
Qualora l’Interessato Voglia esercitare il diritto alla cancellazione dei propri dati personali prima del predetto termine di 1 anno, può farne specifica richiesta al seguente indirizzo E-mail amministrazione@progettocalcioacademy.it.
7. Diritti dell’Interessato.
L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15- 22), ivi inclusi:
- ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
- aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
- chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
- opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
- proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
- ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati);
- revocare in qualsiasi momento il consenso senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo al garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 e segg. del GDPR. In ogni caso si invita l’Interessato a contattare direttamente il Titolare prima di rivolgersi all’Autorità Garante. In proposito si precisa che i diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR non possono essere esercitati con richiesta al Titolare del trattamento ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 del GDPR secondo le limitazioni previste dagli artt. 2undecies e 2duodeces del D.Lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018.
Per esercitare i propri diritti l’Interessato può contattare il Titolare inviando una comunicazione all’indirizzo Email dedicato amministrazione@progettocalcioacademy.it. Il Titolare renderà risposta adeguata entro un mese dalla ricezione della richiesta; solo in casi di particolare complessità e di un elevato numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
8. Contatti.
In caso di domande sul trattamento dei dati personali da parte del Titolare, è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo Email dedicato amministrazione@progettocalcioacademy.it.